SCUOLA

Caricamento...

Finalità della commissione mensa

La nostra scuola, a partire dall’as 2022/23 istituisce questo nuovo organo di informazione e consultazione senza poteri e/o funzioni di tipo decisorio o vincolante.

Tale Commissione Mensa Scolastica esercita, in collaborazione con il legale rappresentante e le coordinatrici didattiche e nell’interesse dell’utenza, un compito di vigilanza e di controllo sulla qualità e quantità dei cibi somministrati agli alunni in riferimento alle vigenti tabelle dietetiche.

Ha un ruolo di collegamento tra utenti e scuola e di consulenza per quanto riguarda le variazioni del menù scolastico.

Ha il ruolo di valutazione e monitoraggio del servizio attraverso la compilazione delle schede di gradimento anche in ragione dei diversi menù proposti e offerti all’utenza.

Costituzione e requisiti

La Commissione Mensa Scolastica ha durata corrispondente all’anno scolastico ed è così composta:

Presidente del Consiglio d’Istituto;
n. 4 rappresentanti dei genitori della scuola d’Infanzia ( 2 per la sede della Sacra Famiglia e 2 per la sede di Binzago)
n. 2 rappresentanti dei genitori della scuola primaria
n. 2 rappresentanti dei docenti ( 1 per infanzia e 1 per primaria)

I rappresentanti dei genitori

I rappresentanti dei genitori vengono eletti da questi ultimi durante le riunioni di classe ad inizio anno scolastico; verrà stilata prima la lista dei candidati.

I rappresentanti dei docenti

Il rappresentante del corpo docente viene nominato dalla coordinatrice didattica di riferimento.

Dimissioni ed eventuali sostituzioni

Ogni membro può liberamente dimettersi dall’incarico previa comunicazione alla Commissione Mensa, la quale provvederà a presentare nuove candidature e a nominare, insieme alle coordinatrici didattiche, un nuovo membro.

Modalità di funzionamento

La Commissione Mensa decide autonomamente le date delle riunioni ed ogni altra iniziativa di sua competenza.

Nomina al suo interno un responsabile effettivo (più uno supplente), che funga da rappresentante e coordinatore dell’attività della Commissione stessa e che curi i rapporti con le coordinatrici didattiche.

Si riunisce almeno due volte all’anno e tutte le volte che lo riterrà necessario nei locali messi a disposizione dalla scuola.

Il verbale verrà reso pubblico tramite sito della scuola.

Incontra almeno una volta per anno scolastico il legale rappresentate e le coordinatrici , allo scopo di farsi portavoce delle istanze e discutere eventuali modifiche del servizio stesso.

Il responsabile della Commissione Mensa si impegna a conservare e, a fine mandato, a trasmettere al nuovo responsabile tutta la documentazione raccolta durante l’attività svolta.

Compiti della commissione

I referenti della commissione dovranno:

Verificare la pulizia degli ambienti dove viene somministrato il pasto
Assaggiare il pasto, al momento del consumo, per verificarne la qualità (sia da un punto di vista organolettico ma anche considerando, per esempio, le temperature).
Coordinarsi affinchè l’assaggio avvenga per un max di due genitori per  giorno (non devono avvisare preventivamente), nella fascia oraria dalle  12 alle 13 e nella sede di Via Immacolata 2, nello spazio messo a disposizione dalla scuola