SCUOLA

Caricamento...

Progetti didattici

laboratorio Emozioni

Le emozioni sono l’elemento fondamentale dell’esperienza di ogni essere umano e coinvolgono l’intera persona.
L’obiettivo è quello di aiutare il bambino a crescere equilibrato, a riconoscere e ad affrontare le proprie emozioni utilizzando le capacità individuali di pensare in modo costruttivo.

laboratorio teatro

Il laboratorio teatrale a scuola è un’esperienza attiva e socializzante; è uno spazio di incontro e ricerca insieme. Il laboratorio è un momento di apprendimento attivo: le varie fasi del programma sono affrontate attraverso letture, drammatizzazioni e giochi.

Progetto PAT (Piano di azione tutoriale)

Ha come obiettivo fondamentale quello di promuovere la socializzazione e la partecipazione di tutti gli alunni alla vita della classe e della scuola.
ll tutor è un docente indicato dalla direzione per coordinare le attività del gruppo classe in cui insegna almeno una materia.

CLIL & certificazione L2

Questo progetto ha come obiettivi quelli di sviluppare attività di comunicazione orale in lingua inglese, diversificare metodi e attività di apprendimento che siano inclusivi per tutti, aumentare la “confidenza” con la lingua inglese.

ll percorso di certificazione è rivolto agli alunni della classe quinta e attesta il livello raggiunto nella lingua inglese con una prova d’esame riconosciuta in tutto il mondo.
Grazie a test standardizzati, esaminatori madrelingua di enti accreditati valutano il livello del candidato sulla base del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Scopri tutto il progetto

Didattica Digitale

Una «nuova lingua» che permette di dialogare con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice al fine di raggiungere alcune competenze in alcuni ambiti disciplinari e fruibili anche nella quotidianità. Utilizzare il linguaggio di programmazione ad oggetti per scrivere testi regolativi per l’esecuzione di attività in forma di algoritmi.
Maggiore confidenza nel trattare e risolvere problemi e situazioni complesse attraverso la scomposizione in tanti piccoli problemi.
Sviluppare capacità logiche e di problem solving attraverso l’insegnamento del pensiero computazionale.
Sviluppare la creatività e la capacità di lavorare e collaborare in gruppo (cooperative learning).